Inserisci la tua parola chiave

Articolazione della didattica

La Didattica è suddivisa in 2 bienni.

Nel PRIMO BIENNIO viene approfondita l’area delle Neuroscienze e della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). Vengono fornite competenze cliniche di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale Standard (quali, ad esempio, la REBT di A. Ellis, il modello di Beck, l’Analisi Funzionale e Modificazione del Comportamento) e di Clinica Psicoanalitica di base, applicate alla comprensione ed al trattamento dei disturbi psicosomatici. Vengono introdotti approcci clinici somatosensoriali, psicofisiologici e tecniche esperienziali.

Nel SECONDO BIENNIO vengono approfonditi invece i Modelli Psicoanalitici più attuali, gli Interventi Esperienziali e Corporei, l’EMDR per il trauma ed i suoi correlati psicofisiologici e le procedure cliniche desunte della Terza Ondata della CBT (Mindfulness, Compassion Focused Therapy, Acceptance and Commitment Therapy, ecc.).

In particolare, gli obiettivi formativi sono i seguenti:

Permettere agli allievi di acquisire conoscenze e competenze procedurali necessarie per attuare un efficace intervento sintomatico e diretto sui meccanismi di mantenimento (cognitivi, comportamentali e psicofisiologici) del soverchio distress emozionale cronico e, dunque, in gran parte focalizzato sul corpo: Biofeedback, Neurofeedback, Training Autogeno, Terapia Sensomotoria, interventi ACT di accettazione dell’esperienza emotiva, Skills Training, ecc.;

Favorire l’acquisizione di abilità cliniche utili alla concettualizzazione ed alla modificazione delle variabili cognitive (schemi maladattivi precoci riferiti a se stessi ed agli altri, catastrofizzazioni, assolutismi, doverizzazioni, auto-disprezzo ed iper-criticismo, bias cognitivi iper-valenti, deficit metacognitivi, ecc.) e comportamentali (deficit nella regolazione e gestione delle emozioni, abitudini e stili di vita a rischio, ecc.) più prossime rispetto alla genesi ed al mantenimento del distress emozionale sia cronico che acuto: Terapia Cognitiva Standard di A.T. Beck; Schema Therapy, Logoterapia di V. Frankl, REBT di A. Ellis, ecc.;

Interventi Psicodinamici sulle variabili più remote (es.: esperienze precoci, traumi infantili, ecc.) che possono avere un ruolo causale cruciale rispetto all’attuale vulnerabilità al distress emozionale cronico quali, ad esempio: bisogni frustrati già nelle prime relazioni di attaccamento ed attualmente scotomizzati ed ignorati, insufficiente validazione della propria soggettività all’interno delle relazioni primarie di accudimento, stili di vita (es.: iper-lavoro, perfezionismo sistematico, ecc.) e valori esistenziali (es.: Ideale di Potenza, ecc.) a rischio, adottati come tentativo di compensazione rispetto a storie di vita dolorose o a specifiche esperienze traumatiche o evolutivamente inappropriate, invalidazione delle proprie emozioni e delle proprie esperienze soggettive; ecc.

Momenti e strategie della didattica e della formazione personale

Inquadramento Teorico-Esplicativo: Sviluppare competenze e capacità operative di inquadramento teorico-esplicativo del caso clinico secondo i postulati e le teorizzazioni dell’approccio psicosomatico integrato con i vari modelli clinici di intervento proposti.

Pianificazione del Trattamento: Pianificare le fasi del trattamento in maniera congruente con l’approccio psicosomatico integrato e con le caratteristiche ideografiche dello specifico soggetto sottoposto all’osservazione clinica.

Conduzione del Lavoro Clinico: Acquisire competenze operative nella conduzione del lavoro clinico, incluse strategie terapeutiche, tecniche psicoterapiche e riabilitative, e gestione della relazione terapeutica.

Gestione della Relazione Terapeutica: Sviluppare competenze comportamentali, emotive, relazionali e cognitive necessarie per la gestione ottimale e funzionale della relazione terapeutica e dei rapporti professionali con altri agenti della rete di intervento.

Regolazione degli Stati Emotivi: Migliorare la capacità di percepire, accettare, amministrare e regolare gli stati emotivi (propri e altrui).

Promozione di Stili di Vita Salutari: Promuovere stili di vita salutari in grado di proteggere l’individuo e il sistema da derive psicopatologiche e patologiche in senso lato.

Esperienze di Apprendimento Guidato: Facilitare le competenze operative relative alla programmazione e all’implementazione di percorsi riabilitativi e psicoterapici, e alla consultazione con altri professionisti della rete socio- sanitaria, attraverso esperienze di apprendimento guidato nel Laboratorio.

Analisi Psicologica di Gruppo: Strutturare capacità personali di carattere psicoterapeutico e di comprensione emotiva attraverso percorsi di analisi psicologica di gruppo, attività di role-playing e simulazioni.